il progetto
La sfida
sulla sostenibilità è aperta,
vincano i migliori!
Lo scenario e la filosofia
La salvaguardia della natura, così come l’utilizzo di prodotti sostenibili e di tecnologie verdi, sono oggi un must dello sviluppo economico, che non può non tenere conto della capacità limitata dell’ecosistema di assorbire gli impatti delle attività umane. La crescita sostenibile, capace di soddisfare i bisogni presenti senza compromettere la soddisfazione dei bisogni futuri, è una sfida globale di rilevanza strategica.
L’agenda 2030 e il protocollo di Kioto, che impegna i Paesi aderenti a una riduzione quantitativa delle proprie emissioni di gas a effetto serra, hanno delineato un percorso, per così dire, quasi obbligato: si tratta solo di scegliere il quando e il come, che alcuni soggetti – individui, aziende, organizzazioni e territori – hanno saputo cogliere con maggiore sensibilità e determinazione. Piero Muscari farà scouting di queste storie per portarle all’attenzione di tutti, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente e alla cultura della sostenibilità. Perché, come sostiene da sempre: “Le storie insegnano!”.
perché
raccontiamo storie
di coraggio, passione e identità
Eccellenze Italiane è il primo progetto di marketing e di valorizzazione globale delle storie di eccellenza fondato dallo storytailor Piero Muscari. Un progetto quanto mai necessario, perché in Italia non ci si racconta abbastanza o, se lo si fa, si sottovalutano gli effetti che questo può avere sulla propria immagine o in relazione alla propria attività. Ci si chiede a chi può interessare la propria storia. A tutti. Dal momento che la chiave del successo non è mai soltanto l’eccellenza, bensì il sapersi raccontare oppure, se non si è in grado di farlo da soli, il farsi accompagnare nel viaggio della narrazione da qualcuno che, come Piero Muscari, storytailor per mestiere e per vocazione, racconta le storie degli altri da oltre 35 anni.
Il tour della Sostenibilità
Coinvolgere per il Futuro
Le città italiane per l’ambiente
Il Premio Eccellenze Sostenibili vuole dedicare ad ogni città italiana il giusto valore per la salvaguardia dell’ambiente. Infatti ogni anno la commissione del Premio sceglierà una nuova città, in cui selezionerà le sue aziende sostenibili.
Il Villaggio della Sostenibilità nelle piazze
In occasione del Premio, nella città selezionata, verrà scelta una piazza dove sarà allestito un vero e proprio villaggio, con gli stand delle aziende partecipanti che illustreranno il loro operato nel mondo del lavoro e gli standard di sostenibilità ambientali scelti e utilizzati per proteggere il nostro pianeta.
Le scuole per crescere
in consapevolezza
Il Premio Eccellenze Sostenibili, non solo parlerà con le aziende ma coinvolgerà le scuole della città per lo studio di progetti per un futuro sostenibile. Verrà premiata, durante il Galà, la scuola che avrà creato il progetto migliore e che verrà poi studiato per la sua fattibilità dalle aziende partecipanti all’intero progetto del premio.
La Notte Verde
del Premio
Il Galà del Premio Eccellenze Sostenibili si svolgerà in una delle sedi prestigiose della città selezionata con la premiazione delle aziende più sostenibili. In quell’occasione la città e il Villaggio della Sostenibilità si coloreranno di iniziative di strada con artisti, spettacoli e musica.